{% extends "_base.html" %} {% block title_tab %}Unimore Matrix{% endblock %} {% block title_main %}Unimore Matrix{% endblock %} {% block content %}

Ciao! Sono Steffo, e ti do il benvenuto a Unimore Matrix, la rete di chat non ufficiali dell'Unimore!

La rete di chat è basata su Matrix, un protocollo per la messaggistica in tempo reale aperto e decentralizzato, che permette a ognuno di adeguarla al meglio per i suoi scopi!

Unisciti alla chat

Si consigliano i client Element, Cinny e FluffyChat, che permettono di visualizzare formule matematiche direttamente nella chat.


Com'è organizzata la rete?

La rete è divisa in due spazi:

  • il primo, Unimore, è pubblico e accessibile a chiunque voglia entrare;
  • il secondo, Unimore Studenti, è riservato agli studenti dell'Unimore che hanno verificato la loro identità.
L'elenco degli spazi, come visualizzato su Element.

A sua volta, ciascuno spazio è diviso in stanze, che raggruppano i messaggi per argomento, a cui potete decidere di unirvi per riceverne i messaggi.

Ad esempio, potete decidere di entrare solo nelle stanze degli insegnamenti che seguite, evitando notifiche inutili.

L'elenco delle stanze, come visualizzato su Element.

Come faccio ad entrare in Unimore Studenti?

Una volta che sarai entrato nello spazio Unimore, riceverai automaticamente un messaggio da Loki Bot contenente il link per verificare la tua identità.

Cliccalo e segui le istruzioni sul sito per completare la verifica e ricevere un'invito all'altro spazio!

Se non hai ricevuto l'invito, o lo hai rifiutato per sbaglio, esci dallo spazio Unimore e rientra per ricevere di nuovo il link di verifica!

Il messaggio per verificare l'identità inviato da Loki Bot.

Come mai è necessaria una verifica?

In seguito ad alcuni avvenimenti sospetti nella vecchia chat su Telegram e agli esami della sessione estiva 2020, abbiamo deciso tramite una votazione di introdurre una verifica per tutti gli utenti della chat.

Abbiamo mantenuto questo sistema per due anni, permettendo agli studenti di conversare e discutere dei vari insegnamenti con maggiore sicurezza.

Un messaggio di verifica completata del vecchio bot.

Una volta passati a Matrix, abbiamo deciso di mantenerlo attivo, aggiornandolo in modo da sfruttare al massimo le funzionalità della nuova piattaforma.

Non ho intenzione di usare i vostri dati per fini loschi nè di rivenderli a terze parti; per sicurezza, puoi andare a leggere l'informativa sulla privacy che ho scritto riguardo il processo di verifica!

Screenshot di parte del codice del nuovo bot.
{% endblock %}