Il torneo è chiaramente l’elemento primario di tutto il sistema, tutto quanto verte a permettere di gestire in maniera facile e veloce questi eventi.
Ogni torneo ha una data e una descrizione dell’evento e non ci possono essere due distinti tornei nella stessa data associati al medesimo campionato.
Il posto è opzionale.
Durata e preavviso si riferiscono alla durata di un singolo turno e sono espressi in minuti. Vengono usati per visualizzare l’L’orologio con allarme..
Un torneo può essere associato a una particolare valutazione: in questo caso il primo turno verrà generato tenendo conto del valore di ciascun giocatore invece che usando un ordine casuale.
Il metodo accoppiamenti determina come verranno create le coppie di avversari ad ogni nuovo turno:
Lo score fantasma è il punteggio assegnato al giocatore negli incontri con il fantasma, quando il numero di concorrenti è dispari. Per convenzione questi incontri assegnano uno score pari a 25 al giocatore ma ci possono essere casi in cui sia preferibile un punteggio diverso, ad esempio quando il numero di concorrenti è molto basso e il vincere 25—0 darebbe un vantaggio inappropriato ai giocatori più deboli.