Configurazione di OiRA
Si può ora adattare OiRA alle proprie esigenze, consentendo ad altri, ad esempio ai propri dipendenti, di accedere alle proprie valutazioni del rischio o modificando il modo in cui la propria organizzazione appare all’interno di OiRA.
Organizzazione
Ogni valutazione del rischio appartiene a un’organizzazione. Gli utenti che hanno accesso all’organizzazione possono accedere alle valutazioni del rischio.
Quando si crea un nuovo account, senza utilizzare un invito a un’organizzazione, si può creare la propria organizzazione cliccando sul pulsante „Aggiungi organizzazione“. L’organizzazione è utilizzata per conservare le valutazioni del rischio.
La schermata dell’organizzazione può essere raggiunta attraverso la schermata principale cliccando sulla scheda denominata „Organizzazione“.
WCon la schermata dell’organizzazione si vedrà di norma la propria organizzazione. Ma se si ha accesso anche ad altre organizzazioni, ad esempio perché si è un fornitore di servizi di SSL, si vedranno elencate più organizzazioni.
Nel redigere le informazioni relative alla propria organizzazione, è possibile aggiungere il nome dell’organizzazione e caricare un logo. Per impostazione predefinita, il nome della propria organizzazione verrà suggerito come „Organizzazione di…“, in cui il termine „…“ viene sostituito dal nome del titolare di tale organizzazione. Se il nome di questo utente non è stato inserito nel sistema, verrà mostrato l’indirizzo di posta elettronica di quest’ultimo.
Si può modificare la tua organizzazione in un momento successivo cliccando sul pulsante „Modifica organizzazione“ sul lato destro.
Gestione degli utenti
Dopo aver fatto clic sulla scheda „Organizzazione“, è possibile visualizzare l’elenco degli utenti che possono accedere all’organizzazione stessa. Si dovrebbe vedere il proprio nome (se è noto al sistema) o il proprio indirizzo di posta elettronica tra l’elenco degli utenti che possono accedere alle valutazioni del rischio della propria organizzazione.
Modificare il proprio nome
Si raccomanda di inserire il proprio nome completo nella domanda, perché migliorerà la riconoscibilità da parte di altri utenti nell’intera applicazione in un secondo momento. Si può facilmente cambiare il proprio nome cliccando sull’icona della persona nell’angolo in alto a destra e quindi facendo clic su „Preferenze“ nell’angolo a discesa visualizzato.
Ruoli e responsabilità
Accanto ai nomi degli utenti, si vedrà il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione. Vi sono 3 possibili ruoli.
- Membro – I membri possono effettuare valutazioni del rischio e seguire corsi di formazione. I membri possono visualizzare e modificare tutte le valutazioni del rischio dell’organizzazione.
- Consulente – I consulenti possono effettuare e modificare, nonché convalidare e approvare, le valutazioni del rischio e creare corsi di formazione. (Si prega di notare che questa funzione è disponibile solo in alcuni paesi)
- Amministratore – Gli amministratori possono creare, modificare e rimuovere gli account. Gli amministratori possono anche effettuare valutazioni del rischio e modificare quelle esistenti, bloccare le valutazioni del rischio e partecipare a corsi di formazione.
Aggiungere un utente alla propria organizzazione
Si può anche aggiungere un utente in più, come un dipendente o un consulente in materia di SSL (quest’ultimo è disponibile solo in alcuni paesi), alla propria organizzazione cliccando sul pulsante „Aggiungi utente“. Apparirà un pannello che chiederà di scegliere il livello di autorizzazione per il nuovo utente. Successivamente è ancora possibile modificare il livello di autorizzazione dell’utente. Dopo aver impostato il livello di autorizzazione, cliccare su „Inviare un messaggio di posta elettronica“ per trasmettere l’invito.
Quando si fa clic su „Inviare un messaggio di posta elettronica“, il client di posta elettronica si aprirà con un nuovo messaggio di posta elettronica contenente un link che le persone possono utilizzare per unirsi alla vostra organizzazione. Il link è valido per cinque giorni e lo si può inviare a tutte le persone che si desidera invitare a far parte dell’organizzazione.